LETTERA "E"

Glossario Sanscrito Fondamentale Enciclopedico

 

Eka: lett. 'uno'.

 

Ekadanta: 'colui che possiede un dente solo'. Epiteto riferito a Ganesha che perse una zanna a causa di Vishnu.

 

Ekadashi: giorno sacro a Vishnu-Krishna in cui il fedele si sottopone unicamente a pratiche spirituali, quali il digiuno, la preghiera, la meditazione. Si tratta dell’undicesimo giorno (ekadasha = ‘undici’) della fase lunare crescente o calante, nella tradizione vaishnava in grado di conferire la liberazione dal samsara.

 

Ekagraha: lett. "la cui attenzione è rivolta ad un solo soggetto/entità".

 

Ekam: uno che si manifesta attraverso l'energia delle pratiche ascetiche.

 

Ekanda bhakti: esclusivo amore per la divinità.

 

Eka nistha: devozione ad un ideale.

 

Ekanta vadam: monismo filosofico.

 

Eka pada: razza immaginaria di uomini dotata di un solo piede, che si muove saltellando.

 

Ekayana: unico sostegno dell'universo, cioè Dio.

 

Elementi dell’iconografia di Vishnu: shankha (la conchiglia), padma (il fiore di loto), gada (la mazza) e chakra (il disco): la conchiglia è simbolo dell'eterno rinnovarsi della manifestazione. Va anche tenuto presente che ogni conchiglia, nel formarsi a spirale, esprime la sezione aurea, comunemente intesa come pregna di significati mistici e di perfezione. Il fiore di loto è simbolo di purezza e rappresentazione dell'universo. La mazza è simbolo di potenza e di conoscenza; il disco di regalità, del tempo eterno, ciclico, e del dominio sul tempo stesso. Simbolo del mandala e della meditazione, dell'universo e del rapporto macro-microcosmo, esso rappresenta anche il movimento dinamico e il ritorno alle origini, oltre all’equilibrio, perfetta sintesi tra moto e immobilità. Secondo l'interpretazione tradizionale, i quattro elementi costituenti l'iconografia di Vishnu sono anche simboli della giustizia e della grazia divine. Gada e chakra sono infatti gli strumenti di punizione di cui Vishnu Si serve contro i malvagi, mentre shankha e padma sono segni di benedizione per i buoni.

 

Elementi purificatori: gli Shastra indicano cinque elementi purificatori: l’acqua, il fuoco, l’aria, la terra e il mantra.

 

Emusha: terza incarnazione di Vishnu. Cinghiale che liberò la terra imprigionata in fondo all'oceano dal demone Hiranyaksha.

 

Etasha: cavallo a sette teste del dio del sole Surya.