http://www.yogaitalia.org

 

 

 

 

Cos’è la Federazione Italiana Yoga

Tempo di chiarezza

Le prerogative della Federazione Italiana Yoga: caratteristiche distintive ed iniziative di qualità a servizio della trasmissione di un’autentica tradizione yogica

 • PRIMA ASSOCIAZIONE DI INSEGNANTI DI YOGA SORTA IN ITALIA:
La FIY, fondata nel 1974, è la più antica e prestigiosa associazione di insegnanti di Yoga attiva in Italia.

 •  CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ DEI DIPLOMI DEGLI INSEGNANTI FIY:
La FIY ha ottenuto da AssoYoga Italia, ente iscritto nel Registro del Ministero Italiano dello Sviluppo Economico, l’attestato di qualità e di qualificazione professionale per i suoi soci diplomati.

 •  RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE AL PRESIDENTE ONORARIO FIY:
Il Presidente Onorario FIY, Antonietta Rozzi, unica donna in occidente, ha ricevuto il prestigioso Yoga Award 2019, premio internazionale ricevuto dal Primo Ministro Indiano Modi per il suo grande impegno, competenza e serietà nella divulgazione dello Yoga.

 •  PRESIDENZA CONTINUATIVA DELLA UEY:
La FIY ha diretto per 12 anni l’Unione Europea di Yoga.

 •  REFERENTE PER L’EUROPA DI SARVA YOGA INTERNATIONAL
La FIY è la prima associazione riconosciuta da Sarva Yoga International, la prestigiosa associazione che raggruppa le grandi tradizioni dello yoga e le più autorevoli scuole mondiali.

 •  ORGANIZZAZIONE NAZIONALE DI SCUOLE DI FORMAZIONE DI ALTA QUALITÀ:
La FIY organizza, su tutto il territorio nazionale, scuole di formazione di insegnanti di Yoga altamente qualificate, con la presenza continuativa di docenti universitari.

 •  FIRMA DEL PRIMO PROTOCOLLO D’INTESA, E DEL SUOI RINNOVI, CON IL MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE:
La FIY è stata la firmataria del primo Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione nel 2000, e dei suoi successivi rinnovi, che autorizza ed auspica l’inserimento delle Yoga in tutte le scuole pubbliche italiane.

 •  INSEGNAMENTO DELLO YOGA NELLE UNIVERSITÀ:
La FIY è la prima Federazione al mondo ad insegnare ufficialmente e continuativamente lo Yoga nelle Università pubbliche italiane: facoltà di Scienze della Formazione e di Medicina di Bologna, Bolzano, Bressanone e Parma. Docenza a contratto di Pedagogia Yoga nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano.

 •  SIGLA DI UN PROTOCOLLO CON LE UNIVERSITÀ PER I CREDITI FORMATIVI:
La FIY ha firmato un protocollo con l’Università, che consente agli studenti universitari un tirocinio presso i centri Yoga degli insegnanti federali, valido come credito formativo.

 • PATROCINIO DI MASTER DI SPECIALIZZAZIONE:
La FIY è Ente patrocinante, insieme all’Università di Bologna, all’Unicef e a Sarva Yoga International, all’Università S-VYASA di Bengalore dei prestigiosi Master di specializzazione per Insegnanti Yoga nelle scuole ed è Ente patrocinante del Master in Yogatherapy dell’Istituto Yogawellness con l’Università di Parma e all’Università S-VYASA.

 • COLLABORAZIONE CON ISTITUTO REGINA ELENA SAN GALLICANO DI ROMA
La FIY opera nel settore salutistico con corsi per pazienti e per personale ospedaliero.

 •  PROTOCOLLO D’INTESA CON JAIN VISHVA BHARATI INSTITUTE DEEMED UNIVERSITY:
Firmataria nel 2013 di un nuovo Protocollo d’intesa con Jain Vishva Bharati Institute Deemed University – www.jvbi.ac.in.

 •  PROTOCOLLO D’INTESA CON YOGA ORGANIZATION OF JAPAN:
Firmataria nel marzo 2018 del Protocollo D’intesa con la Federazione Giapponese Yoga Organization of Japan, Presidente Kazuaki Ohashi.

 •  EDIZIONE DELLA RIVISTA NAZIONALE YOGAITALIA:
La FIY è editrice della rivista nazionale on-line “YOGAitalia”, che da 46 anni pubblica articoli di carattere divulgativo e specialistico.

 •  ORGANIZZAZIONE ACCURATA DI CONGRESSI NAZIONALI:
La FIY è organizzatrice, da 46 anni, di un prestigioso Congresso Nazionale con ospiti autorevoli provenienti da tutto il mondo.

 •  ASSISTENZA COMMERCIALE E FISCALE PER I SOCI:
La FIY offre un efficace servizio di assistenza commerciale e fiscale per tutti i soci effettivi.

 • TRASPARENZA DEI BILANCI FINANZIARI:
La FIY può esibire ai suoi associati e alle pubbliche autorità bilanci di assoluta trasparenza e chiarezza.

•  GESTIONE AGGIORNATA DEL SITO WEB:
La FIY è presente sul sito www.yogaitalia.org, e sulla pagina facebook, con aggiornamenti quotidiani degli avvenimenti federali e sociali e con utili informazioni sul mondo dello Yoga.

Chi siamo

Nel 1974 nasce a Milano la Federazione Italiana Yoga (FIY).
La prima e più antica associazione italiana di insegnanti e praticanti Yoga, ha lo scopo di diffondere, con diversi mezzi e costante conformità al suo statuto, i contenuti della vasta dottrina dello Yoga.
Nella sua qualità di associazione culturale senza fini di lucro, promuove le esatte conoscenze delle varie branche dello Yoga, prestando massima cura al rispetto della tradizione.

 • I diplomi rilasciati dalla FIY sono riconosciuti da AssoYoga Italia, ente iscritto nel Registro del Ministero Italiano dello Sviluppo Economico delle Associazioni che rilasciano attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci.

 • La FIY è riconosciuta e affiliata all’UEY (Unione Europea di Yoga), organismo internazionale che costituisce un riferimento di qualità, per quanto attiene allo Yoga, in tutta Europa.

 • La FIY ha firmato con il Ministero dell’Istruzione un Protocollo d’Intesa, allo scopo di divulgare e promuovere l’insegnamento dello Yoga nelle scuole italiane.

 •  Gli insegnanti di Yoga della FIY sono stati i primi ad introdurre questa disciplina in ambito accademico. Si tengono ora corsi di yoga presso la facoltà di scienze della formazione delle Università di Bologna e Bolzano/Bressanone e corsi di Yoga presso la facoltà di medicina dell’Università di Parma.

 •  Attraverso la pubblicazione della rivista on-line “YOGAitalia”, che viene inviata a tutti i suoi iscritti, la FIY sostiene la corretta diffusione delle conoscenze yogiche.

 •  Dall’anno della sua costituzione ad oggi la FIY continua ad organizzare seminari e convegni nazionali per consentire a tutti i praticanti di incontrare e conoscere i più grandi Maestri dello Yoga.

Scopi e obiettivi

 •  La FIY favorisce l’approfondimento e la verifica delle tecniche yogiche alla luce della scienza occidentale, organizzando incontri con scienziati di fama e filosofi delle scienze.

 •  La FIY si occupa inoltre della formazione di insegnanti che siano in grado di trasmettere il corpus della dottrina yogica avendo come riferimento i testi originali della plurimillenaria tradizione indiana.

 •  La FIY promuove la diffusione delle autentiche pratiche yogiche presso il grande pubblico, favorendo in tal modo un genuino interscambio culturale tra Oriente e Occidente.

 •  La FIY sostiene la globale armonia dell’uomo, inteso come inscindibile insieme di corpo-mente-spirito L’utilizzo delle tecniche yogiche si rivela prezioso anche nell’approccio a vari tipi di disagio sociale. Una moltitudine di studi scientifici evidenzia come la pratica dello Yoga e della meditazione influenzino beneficamente la salute del corpo e l’armonia della mente.

 •  La FIY sostiene inoltre la cura e la salvaguardia dell’ambiente e ogni iniziativa volta a preservare il naturale benessere dell’individuo.

 •  Per tutti questi motivi, le attività promosse e svolte dalla FIY tendono in definitiva a un miglioramento della qualità individuale e collettiva della vita.

Albo Professionale

Per tutelare la qualità dello Yoga insegnato nelle scuole riconosciute dalla FIY e la sicurezza dei praticanti, è stato istituito, nel 2000, l’Albo Professionale Insegnanti FIY.

Diventare Insegnanti

Gli Istituti Superiori per la Formazione Insegnanti Yoga (ISFIY), riservati esclusivamente ai Soci FIY, hanno il compito di insegnare e trasmettere lo Yoga nella sua completezza e autenticità. All’interno degli ISFIY viene adottato il Programma di Base Europeo (PBE) insieme alle direttive di Sarva Yoga International che regolamentano e garantiscono un elevato standard nella formazione degli insegnanti di Yoga.
Il PBE rappresenta il riferimento per tutte le Federazioni europee ed è servito da modello anche negli Stati Uniti, in America Latina e in India.

 Il programma del Corso è conforme alle normative UNI 11661:2016 – Attività professionali non regolamentate – Insegnante di yoga.

  La durata del Corso di Formazione è di 3 anni +1.

  Il diploma di idoneità all’insegnamento rilasciato dalla FIY è titolo riconosciuto in tutti i Paesi aderenti alla Unione Europea di Yoga (UEY).

  diploma riconosciuto da Sarva Yoga International, la più prestigiosa associazione di yoga della tradizione.

 diploma accreditato con Protocollo d’Intesa dal dipartimento AYUSH del Ministero della Salute del Governo indiano.

  diploma con il patrocinio di S-VYASA University.

Tutti possono diventare Soci della FIY.

Esistono, da statuto, tre categorie di Associati:

- Socio Aderente

- Socio Sostenitore

- Socio Effettivo

 

Ammissione agli ISFIY

Per poter frequentare la scuola di formazione è necessario presentare:

1. domanda di iscrizione;
2. diploma di Scuola Media Superiore o diploma di Laurea;
3. certificazione di frequenza di almeno tre anni continuativi presso una scuola di Yoga;
4. certificazione di idoneità psicofisica:
5. eta' minima richiesta: 21 anni.

I candidati sosterranno un colloquio teorico-pratico di ammissione con la Commissione F.I.Y.

 

Possono diventare Soci effettivi i diplomati della Federazione che abbiano inviato alla FIY una apposita richiesta scritta.

Tutti i Soci ricevono gratuitamente la rivista YOGA e partecipano a convegni, seminari e a tutte le attività promosse dalla FIY

 

Albo professionale

Per tutelare la qualità dello Yoga insegnato nelle scuole riconosciute dalla FIY e la sicurezza dei praticanti, è stato istituito l'Albo Professionale FIY nel 2000.

 

Che cosa è lo Yoga

Lo Yoga (dalla radice sanscrita Yuj, "aggiogare, unire") è un antichissimo e complesso sistema di conoscenze, frutto prezioso della plurimillenaria cultura indiana.

Servendosi di una vasta scelta di tecniche, lo Yoga promuove e rende possibile l'integrazione dei vari piani dell'esistenza umana,

CORPO, RESPIRO, ENERGIA, MENTE.

Con la pratica regolare e costante sentiamo affiorare in noi benessere, calma e lucidità mentale. Si sviluppa un atteggiamento di maggiore responsabilità e centratura, per affrontare al meglio le prove e le sfide della vita quotidiana.

Lavorando sul piano psico-emozionale, il praticante di Yoga riesce a definire meglio il proprio cammino esistenziale, servendosi di insegnamenti spirituali universali e divenuti nel tempo patrimonio comune dell'umanità.

 

LE TECNICHE DELLO YOGA servono ad armonizzare il sistema corpo-energia-mente, e lasciano scaturire nel praticante forza, determinazione, chiarezza di idee.

ASANA

Le posizioni dello Yoga (sanscrito: asana), concepite per aumentare la flessibilità del corpo e il tono muscolare, attivano il sistema cardio-circolatorio, tonificano il sistema nervoso e favoriscono conseguentemente il controllo delle proprie emozioni e la concentrazione.

Praticando gli asana si riducono le tensioni muscolari e mentali e si acquisisce una corretta statica posturale.

L'esecuzione di asana si accompagna a un senso di benessere e di stabilità non solo fisica: nell'assumerli si evita qualsiasi forzatura o atteggiamento competitivo.

Si sviluppa la capacità di focalizzare l'attenzione contemporaneamente su corpo, respiro emente, accrescendo la consapevolezza dei processi fisici e psichici.

PRANAYAMA

Le numerose tecniche di respirazione ci aiutano a contrastare l'eccesso di stress, ridurre i disturbi del sonno, aumentare la facoltà di controllo e gestione della sfera psico-emotiva.

Nel Pranayama ritroviamo tutte le tecniche di controllo cosciente dell'energia, tese a:

- aumentare la captazione dell'energia vitale (prana);

- migliorare l'assorbimento e la distribuzione del prana stesso nel corpo umano.

Rispettando il principio di progressione, si inizia dal "recupero" di una corretta respirazione di base che include la riattivazione del diaframma.

Si procede poi verso tecniche più complesse che utilizzano la ritenzione del respiro e i bandha (particolari contrazioni muscolari localizzate).

CONCENTRAZIONE E MEDITAZIONE

Allo scopo di calmare l'iperattività e la dispersione della mente vengono insegnati metodi di rilassamento psico-fisico e, in seguito, specifiche tecniche di concentrazione e meditazione.

Con la pratica costante e regolare, la meditazione attiva la sfera intuitiva e aumenta la creatività personale: si rivelano le grandi potenzialità latenti in ognuno, capaci di direzionare il nostro cammino evolutivo.

 

Programma ISFIY

Il piano-studi degli ISFIY è conforme alle norme UNI 11661-2016 e comprende le seguenti materie:

 Asana (le posizioni)

 Pranayama

 Yoga Mentale (Pratyahara, Dharana, Dhyana)

 Mantra

 Yantra e Mandala

 Filosofie dell’India

 Pedagogia e Didattica dello yoga

 Deontologia

 Anatomia e Fisiologia

 Psicologia Generale e Psicologia della Meditazione

 Scienza della comunicazione

 Attestato di primo soccorso

 Alimentazione

Inoltre, nel corso di studi, viene organizzata una serie di conferenze tematiche.
Per le materie specifiche della Yoga la FIY si avvale del contributo di insegnanti/formatori qualificati e di lunga esperienza.
Le materie di formazione generale (anatomia e fisiologia, filosofia indiana, psicologia, scienza della comunicazione, corso di primo intervento, alimentazione) vengono svolte da specialisti e prestigiosi docenti universitari.

Il Presidente FIY

 

Eros Selvanizza